ASTERIX FESTEGGIA I SUOI 50 ANNI

fr dic09 asterix

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cinquantenario della creazione di Asterix

FRANCIA

03-12-2009

Formato:   26 x 40 mm; foglio di 50 francobolli.

Metodo di stampa:   rotocalcografia.

Tematica:   cartoons e comics.

Valore in euro:   0,56.

 

Il 29 ottobre 2009 Asterix e i suoi compagni d’avventura hanno compiuto 50 anni e per l’occasione la posta francese ha emesso una serie celebrativa per rendere omaggio a uno dei personaggi più famosi del mondo dei fumetti e dei cartoni animati. “Asterix il gallico” è apparso per la prima volta il 29 ottobre 1959 sul giornale Pilote, grazie alla penna di René Goscinny e alla matita di Albert Uderzo, e da quel giorno è stato un successo strepitoso ed inossidabile: più di 325 milioni di albi venduti nel mondo e tradotti in 107 lingue differenti, numerosi cartoni animati, films di grande successo, fan clubs sparsi ovunque e milioni di appassionati di tutte le età. I protagonisti principali del fumetto sono Asterix, l’astuto e piccolo guerriero qui riprodotto nel francobollo, l’inseparabile e possente amico Obelix, il cane Idefix e il druido del villaggio Panoramix. Per un maggior approfondimento sui personaggi, la storia e gli albi della famosa saga a fumetti, potete visitare l’interessante sito dedicato al piccolo eroe baffuto:  www.asterixweb.it

CONSIDERAZIONI:   emissione doverosa, ma un po’ tardiva considerando l’importanza monumentale di Asterix specialmente in Francia e nei paesi francofoni.

Questa voce è stata pubblicata in cartoons e comics, Francia e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.