LA NATURA DELLE ISOLE ALAND

Il 28 settembre 2011 è prevista l’emissione di due francobolli dedicati alla bellezza dei paesaggi naturali delle Isole Aland, provincia autonoma della Finlandia con una popolazione di lingua svedese. L’arcipelago con le sue 300 isole è situato nel Golfo di Botnia tra le coste della Finlandia e della Svezia e lo statuto speciale che garantisce la sua autonomia amministrativa prevede la possibilità di poter disporre di una propria amministrazione postale e di poter emettere propri francobolli sin dal 1984.

Particolarmente interessanti risultano questi due valori il cui soggetto esalta il carattere puro e incontaminato della natura delle Aland: il primo valore si riferisce alla municipalità di Kokar, un gruppetto di isole situate a sud-est dell’arcipelago. La suggestiva foto ritrae uno splendido tratto della costa presso la località di Hamno dove fu eretto un monastero francescano nel XV sec. e dove oggi è possibile visitare la chiesa settecentesca di Sant’Anna proprio accanto alle rovine del monastero. L’altro valore si riferisce alla municipalità di Jomala presso il villaggio di Hammarudda situato nell’isola principale di Fasta Aland e poco distante dalla capitale Mariehamn. Qui è possibile ammirare uno dei più spettacolari paesaggi marini dell’arcipelago. Il design dei francobolli è di Andy Horner (Kokar) e Kjell Soderlund (Jomala), la stampa a cura del Lowe Martin Group.

Questa voce è stata pubblicata in aland, paesaggio e natura e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.